La regione Toscana è sicuramente una delle perle più affascinanti e incantevoli di tutta la nostra penisola italiana: è una regione in grado di proporre paesaggi incontaminati di tutti i generi, dai più roccioso del suo Appennino tosco – emiliano, a quelli dalle forme più morbide e delicate con le sue campagne verdissime che sembrano uscite da un quadro, ma anche paesaggi marittimi degni dei migliori paradisi terrestri. Ed è proprio delle sue incantevoli acque dalle quali è bagnata che vorremo trattare in questo articolo: andremo, infatti, alla scoperta dei migliori mari presenti in Toscana, più precisamente nelle zone vicino a Castagneto Carducci, tipico borgo della provincia di Livorno, che saprà conquistare il vostro cuore.

Castagneto Carducci, l’incanto di un borgo fermo nel tempo

Castagneto Carducci si trova proprio nella Costa degli Etruschi, zona toscana tipicamente conosciuta per la sua sconfinata bellezza e varietà di prodotti: non a caso, è proprio qui che troviamo la produzione di uno dei migliori vini al mondo, il Bolgheri, oppure la vasta produzione di olio extravergine di oliva di assoluta qualità. Il borgo medievale che caratterizza questa piccola città è sicuramente affascinante: risale all’anno 1000, ed è contraddistinta da una vasta produzione di elementi architettonici, come il Castello dei Della Gherardesca, dominando in maniera somma e imperiosa una collina dalla quale si può ammirare, in lontananza, anche il mare.

La bellezza del mare toscano

Ed è proprio nei pressi del borgo Castagneto Carducci che possiamo trovare diverse località marittime con un mare invidiabile e cristallino, dai colori che vi rimarranno impressi: nello specifico, vogliamo parlavi della Spiaggia di Marina e della spiaggia di Baratti. Ma, prima di entrare nello specifico e darvi un assaggio di ciò che potrete vedere, sarà importante scegliere anche il posto giusto dove pernottare per poter, così, godersi al meglio questi spettacolari doni della natura: Hotel Alta La Vista di Marina di castagneto carducci. In questo speciale hotel, proprio ai piedi del mare di Marina, potrete godervi la bellezza del panorama senza rinunciare a confort e coccole: infatti, avrete a disposizione non solo lussuose camere vista mare, ma anche la possibilità di godere del mare stesso con gli stabilimenti balneari convenzionati, ma sopratutto rilassarvi al Centro di Talassoterapia e Benessere a meno di 300 metri dall’hotel. E se, oltre al relax, state cercando anche un brivido di divertimento e adrenalina, a meno di un chilometro di distanza potrete andare al Cavallino Mattino, uno dei migliori parchi giochi presenti in Toscana: assolutamente divertente! Per ulteriori informazioni, chiedere dei preventivi, e prenotare la vostra prossima vacanza, protete visitare il sito https://www.hoteldinardogroup.com/hotel-alta-la-vista/.

Spiaggia di Marina

Marina di Castagneto, che prende il nome dal suo omonimo borgo Castagneto, è la spiaggia meravigliosa che potrete visitare direttamente in località. La sua sabbia bianca, in contrapposizione dell’azzurro limpido del mare che la bagna, la rende una spiaggia ideale per trascorrere in spensieratezza dei momenti di relax e divertimento, da soli, con la famiglia o con il proprio gruppo di amici. Sono disponibili diversi stabilimenti balneari per poter usufruire dei migliori servizi in spiaggia, e diverti punti ristoro per poter trascorrere la giornata.

 

Spiaggia di Baratti

Poco distante da Castagneto Carducci, c’è un’altra perla marittima da scoprire: la spiaggia di Baratti. Il suo fascino è principalmente contraddistinto dalla colorazione della sua sabbia e della sua stessa ambientazione: infatti, la sabbia prende colorazioni più brune e incontaminate, circondata da un paesaggio che sembra non esser stato intaccato dall’uomo, e da un mare indimenticabile con sfaccettature blu e azzurre. La spiaggia di Baratti è generalmente libera, permettendo così di mantenere un paesaggio dai toni selvaggi e naturali.

Per concludere, il mare toscano nei dintorni livornesi saprà regalarvi emozioni indimenticabili: quando sarà inverno, non avrete altri ricordi che i tramonti indimenticabili, dai mille colori, che si possono ammirare proprio in quelle spiagge, e il ricordo delle sue acque limpide sapranno farvi venire sempre la voglia di tornare nuovamente lì per poter fare ancora moltissimi bagni estivi!