Che l’autoradio sia un accessorio auto che, ultimamente, è stato oggetto di una vera e propria rivoluzione che l’ha trasformata in un dispositivo multifunzione non è una novità. Sceglierne una mette in condizioni di doversi prima sottoporre a una sommaria ‘infarinatura’ per poter capire meglio la tipologia, a volte complessa ed elaborata, di questi prodotti, le cui performance toccano vette di eccellenza, soprattutto se ci riferiamo ai top di gamma. Evolute, digitali e super accessoriate le migliori autoradio sono per qualcuno un rebus da decifrare, togliendo quella lucidità necessaria per una scelta consapevole. Per agevolare l’acquisto (ma sarà davvero così?) e guidare meglio il potenziale acquirente alla conoscenza del prodotto da comprare è stata introdotto dai produttori un valore espresso in Din, che si traduce in numeri, 1 o 2 (anche 1,5).

Che stanno ad indicare queste cifre? Con la dicitura 1 Din o 2 Din si ‘fotografa’ in un certo senso la tipologia del modello prescelto, si connotano le misure (larghezza fissa e altezza variabile) e si fa una cernita anche sulla base dei prezzi. Per entrare più nello specifico, a titolo esemplificativo si può affermare che le autoradio classificate 1 Din sono quelle ‘low cost’, in bassa fascia di prezzo, con funzioni basiche, mentre le 2 Din simboleggiano i modelli più evoluti e tecnologiche, per non dire i più accessoriati. In teoria, è possibile anche reperire sul mercato autoradio in classe 1,5 Din, ma sono una rarità, in quanto la catalogazione è bipolare fra 1D e 2D.

Le autoradio si classificano anche in sezioni alternative, ad esempio nella sezione ‘sorgenti esterne’ rientrano quei modelli che fanno parte del gruppo delle autoradio più avanguardistiche e innovative, dotate di funzioni extra, come le telecamere di retromarcia in grado di riprendere i filmati dalla prospettiva posteriore dell’auto per monitorarne anche le manovre più difficili o l’uso dei ‘Pre Out’, particolari amplificatori esterni predisposti per l’ottimizzazione della resa sonora. Non stiamo ad elencare tutte le funzionalità performanti delle moderne autoradio, ognuno potrà scoprirle in fase d’acquisto e scremare quelle che riterrà opportune, caso per caso, nella scelta dell’autoradio più calzante alle proprie esigenze.