Le vendite di disinfettanti per le mani al giorno d’oggi continuano a crescere rapidamente in tutto il mondo. Ad esempio, nel Regno Unito, le vendite di disinfettanti segnalate sono aumentate di 256% rispetto allo stesso periodo di febbraio 2021. Ciò è attribuito ad esempio soprattutto alle crescenti preoccupazioni sui pericoli associati al mancato utilizzo di pratiche igieniche appropriate. Anche le vendite di disinfettanti personali e pubblici hanno registrato un forte aumento, secondo le indagini di settore. Ad esempio, nel Regno Unito, le vendite di disinfettanti segnalate sono aumentate del 12% nel corso del 2021. Tuttavia, le aziende chimiche stanno lottando per mantenere le forniture di ingredienti attivi a seguito dei recenti aumenti della domanda di questo disinfettanti per le mani.

Diversi fattori sono i responsabili diretti di questo aumento della domanda, tra cui ad esempio la crescente consapevolezza della salute e della sicurezza nel pubblico in generale, nonché l’attuazione di varie misure di regolamentazione da parte delle autorità governative in molti paesi, come gli Stati Uniti. È importante scegliere il giusto tipo di disinfettante per le mani che puoi trovare in vendita oggi anche a un prezzo abbastanza conveniente e accessibile, e che può avere dei benefici e dei vantaggi dal punto di vista del loro utilizzo. Alcuni prodotti risultano infatti più sicuri e affidabili da usare rispetto ad altri prodotti. Una delle ragioni per cui la domanda di disinfettanti per le mani personali e pubbliche è in aumento è che alcuni recenti studi hanno anche dimostrato ad esempio la presenza di alcuni agenti cancerogeni e dannosi per la nostra salute che di fatto sono presenti nell’acqua potabile. Questi studi sono stati condotti in buona sostanza sia dalla Royal Society of Health’s Environmental Health branch che dall’Environment Agency’s Cancer Prevention Agency.

Nel Regno Unito oggi è fortemente vietato l’uso di diverse sostanze chimiche cancerogene. Una di queste sostanze chimiche, l’agente antineoplastico benzene, era noto per causare la leucemia negli esseri umani. Uno studio è stato condotto anche dall’Agenzia europea per la ricerca sul cancro per valutare la sicurezza del benzene nell’acqua potabile. I risultati hanno mostrato che il benzene ha superato i livelli massimi di sicurezza di oltre 400 volte in ogni campione testato. Sulla base di tutte queste informazioni, i funzionari sanitari hanno raccomandato il divieto dell’uso di tutti i prodotti disinfettanti per le mani che sono a base di benzene.

Sul sito internet www.guidadisinfettanti.it trovi tutti gli aggiornamenti in tal senso.