Quali sono gli elementi che deve possedere un seggiolino auto per essere davvero uno strumento di sicurezza? Sicuramente tutti i genitori, quando devono comprare un seggiolino per il proprio figlio, si saranno posti questo quesito.

Ecco di seguito alcuni consigli utili da valutare quando si deve acquistare il seggiolino auto più idoneo al vostro piccolo, che possa anche rispettare l’attuale normativa sulla sicurezza in auto dei minori attuata nel 2017.

Una delle principali caratteristiche da valutare quando si sceglie un seggiolino è la modalità di posizionamento dello stesso.

La legge impone il fatto che i seggiolini siano posizionati sempre sul sedile posteriore, e possono essere di tre tipi:

  • Seggiolini che si possono mettere in senso contrario a quella di marcia: come ad esempio l’ovetto del passeggino trio, che è tra i più diffusi in auto.
  • Seggiolini che si mettono solo nel senso di marcia che si possono usare, solitamente, fino a quando il bimbo raggiunge i 15 kg di peso.
  • Seggiolini in entrambi i sensi di marcia: dunque validi sia per neonati di pochi giorni che per bambini di un’età più avanzata.

La normativa europea, ECE R129 in vigore in Europa da 2017 e riguardante i seggiolini auto, ha stabilito che il criterio più rilevante nello stabilire quale sia la caratteristica da osservare per sapere quando togliere il seggiolino a bimbo, sia l’altezza. Ad esempio la norme impone il fatto che i booster senza schienale non si possono usare fino a quando il bimbo non è alto fino a 125 cm.

Per i genitori questo criterio facilita la scelta o l’orientamento verso un modello di seggiolino o l’altro: infatti una mamma o un papà conosce di più la statura del proprio figlio, piuttosto che il peso.

Se si sceglie un seggiolino auto in base all’altezza, inoltre, garantisce il fatto che il bimbo viene tutelato di più in quanto verrà trasportato su un dispositivo che è pensato per le sue caratteristiche anatomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *