Se siete intenzionati a fare attività fisica di sicuro vi verrà consigliato di cominciare magari con una bella corsa. Infatti tra le pratiche che vengono sempre consigliate dai personal trainer o dai medici per fare un po’ di movimento è quella di andare a correre, o magari anche di fare una camminata. Ovviamente per molti motivi può non essere sempre effettivamente possibile uscire di casa per andare a correre, basti pensare ai mesi dell’anno che hanno temperature rigide in inverno o al caldo afoso in estate, in buona sostanza quindi per trovare una soluzione efficace possiamo acquistare un pratico tapis roulant da montare in casa e utilizzare quando si vuole.

E’ un acquisto che però bisogna fare con molta cura, anche perché non tutti i modelli di tapis roulant sono uguali ovviamente e dobbiamo scegliere tra i vari modelli che troviamo a disposizione sul mercato.

Sul mercato ad oggi è possibile trovare tantissime tipologie di tapis roulant, i vari modelli presentano anche dei costi più o meno simili ma si differenziano anche in base alle dimensioni o alla potenza. Le dimensioni e sicuramente la potenza di un tapis roulant sono due caratteristiche importantissime che andranno considerate con cura in base alla nostra forma fisica e alle nostre dimensioni. Infatti un tapis roulant di piccole dimensioni non viene consigliato assolutamente per persone molto alte, come al tempo stesso stesso la potenza può essere legata essenzialmente al peso delle persone che devono utilizzare più spesso lo strumento. Ma non ci sono solo queste due differenze in commercio, infatti è possibile anche trovare dei modelli di tapis roulant elettrici oppure dei modelli invece magnetici.

Si può dire di base che i modelli a funzionamento elettrico sono quelli che vanno a sfruttare l’energia elettrica per poter attivare il nastro trasportatore. Mentre quelli magnetici, sfruttano il movimento che viene imposto al nastro direttamente dal corridore che lo sta utilizzando: in questo caso quindi la velocità del nastro è influenzata da due magneti che vengono sostanzialmente allontanati oppure avvicinati a seconda della richiesta espressa dall’utente. Inoltre il prezzo di questo modello di tapis roulant magnetico in genere spesso è più basso di quello dei modelli ad alimentazione elettrica, infatti si tratta di prodotti che spesso sono anche più piccoli e più maneggevoli da avere in casa. Di contro però occorre ricordare i modelli non elettrici possono non riuscire a soddisfare tutte le tipologie di allenamento richieste dalle persone e potrebbero alla fine rivelarsi più adatti solo a chi è in cerca di uno strumento per la camminata.