Il box pieghevole rappresenta un prodotto particolarmente consigliato alle famiglie che vivono in abitazioni dagli spazi ridotti ma che necessitano di un box che non sia ingombrante.

Di solito questi modelli pieghevoli hanno forma rettangolare, la preferita perché meglio si adatta con la possibilità di incastrare un lato in base agli spazi liberi ridotti ma anche quadrata soprattutto se per bambini molto piccoli, ma il loro plus sta nella possibilità di essere richiusi e riposti in uno spazio ristretto come dietro ad una porta senza un grande ingombro. Ingombro che per i box rettangolari è misurabile in uno spazio di circa 80x 100 centimetri, e per quelli quadrati in uno spazio di 95×95 centimetri. Per recuperare spazio quando non serve tenere aperti questi box, questi possono quindi venire ripiegati.
Quali sono i materiali con cui sono realizzati? Dovendo essere facili da spostare, quindi maneggevoli e leggeri per consentire un trasporto semplice e pratico, i materiali impiegati normalmente per il rivestimento di un box di questo tipo sono tela e fibre di cotone, materiali tra loro intrecciati per avere più resistenza. E’ molto frequente trovare all’interno della composizione anche una percentuale di poliestere.

Tutti questi materiali conferiscono resistenza alla struttura indispensabile per prodotti da utilizzare da parte dei bambini che con i loro movimenti a scatto potrebbero sollecitare il telaio del box che non dovrà mai rompersi o stracciarsi mettendo in pericolo l’incolumità del bambino.
Questo tipo di box pieghevole possiede anche un sistema particolare nella struttura base che consente di poterlo richiudere e piegare, attraverso semplici movimenti delle mani senza usare viti o altri attrezzi. Per iniziare ad utilizzarlo immediatamente, basterà aprire la confezione e usare i meccanismi a scatto con semplici movimenti di spinta del fondo del box e di apertura dei bordi laterali.
Ogni box ha inoltre un proprio sistema di apertura e chiusura ma generalmente i box pieghevoli sono tutti maneggevoli tanto che chiunque può utilizzarli senza difficoltà.